In un’oasi di verde a dieci chilometri dal centro di Verona e dal Lago di Garda è ubicata una delle dimore storiche più prestigiose della Valpolicella: Villa Giona.

Circondate da un romantico parco, da un laghetto, da un giardino di bossi e da un vigneto, le diciotto camere della cinquecentesca Villa, vi accolgono con il loro confort e la loro quiete, così da scoprire in modo originale ed esclusivo il senso del relax e la dimensione della piacevolezza.

In ogni momento della giornata vive l’idea della domesticità: la loggia è per la colazione mattutina, mentre nella torre medievale, sede dell’enoteca, si degustano i vini della Valpolicella ed i saporiti prodotti della terra veneta.

Proprio questo Villa Giona vuole essere: una grande casa dove la tradizionale ospitalità delle genti venete felicemente si sposa con il desiderio di cultura, arte, nobili paesaggi campestri e qualitative esperienze enogastronomiche: il desiderio universale del Bonum Vivere.

CENNI STORICI (Villa Veneta del XVI Secolo)

Dimora storica dei Giona, famiglia di origine ebraica residente in Verona, viene costruita tra la fine del 1400 e i primi anni del 1500. E’ al principio una casa fortezza a difesa del fondo.

Diviene poi residenza estiva dell’omonima famiglia e si apre architettonicamente secondo i canoni della dimora rinascimentale.

Nasce contestualmente, in pieno seicento, il giardino all’Italiana ricco di statue e fontane, giardino che abbellisce i versanti nord e sud della casa.

Tutt’intorno in epoca romantica prende piede il giardino all’inglese o giardino romantico che tutt’oggi costituisce la parte dominante del parco di Villa Giona ed è caratterizzato dalla presenza di piante d’alto fusto e di un laghetto.

ENOTECA

Presso la nostra accogliente Enoteca potrete degustare i frutti di antichi vigneti.

Tenute SalvaTerra ha sede nel brolo di una delle dimore cinquecentesche storiche più prestigiose della Valpolicella: Villa Giona, circondata da cipressi, ulivi, muretti a secco e vigneti, ai piedi di uno dei paesi più affascinanti dell’intera Valpolicella storica, Castelrotto.
Un ambiente intimo e raccolto che lascia la possibilità di entrare nei gusti e nei sapori della terra che lo ospita, la Valpolicella.

La cantina propone tipicità locali da poter assaggiare, degustare e acquistare come ricordo di un momento dedicato interamente al palato.

Piatti semplici della tradizione abbinati ai vini della terra vitivinicola veronese per eccellenza.